Il tema della disoccupazione è uno dei temi più attuali in Italia, così come in altri paesi del mondo, per questo sarebbe bene conoscere quali sono i lavori più richiesti, per potersi impegnare ad ottenere le competenze necessarie per potersi candidare ai ruoli ricercati.
Per venire incontro alle esigenze dei futuri lavoratori, sono stati ideati dei corsi per professionisti, proposti dal Centro Europeo di Formazione e rivolti a tutti coloro che desiderano apprendere un nuovo mestiere ed ottenere la certificazione per fare domanda d’impiego. Scopriamo insieme quali sono i settori in cui sono maggiormente ricercate nuove figure professionali.
Ristorazione
Un settore in forte espansione è quello della ristorazione, che sta vivendo negli ultimi anni una crescita notevole. Il Centro Europeo di Formazione propone un valido corso, definito CHEFuoriclasse, che offre l’opportunità di apprendere le competenze necessarie per poter lavorare in cucina, grazie a lezioni con chef professionisti, lezioni stellate e corsi pratici. Proporsi per lavorare in una cucina rinomata o pensare addirittura di aprire la propria attività sono possibilità che possono essere messe in pratica se si hanno le competenze adeguate.
Salute e benessere
Il settore della salute è un altro ambito che non passa mai di moda ed è qui che si possono trovare alcuni dei lavori più richiesti. Da alcuni viene definito un settore evergreen, perché sono sempre ricercate delle figure professionali che operino in questo ambito. Negli ultimi anni la ricerca si è fatta più intensa, perché sono state approvate nuove figure professionali, tra cui quella dell’assistente di studio odontoiatrico, lavoro per cui il CEF ha un corso specifico. Da tenere in considerazione anche il corso per diventare segretaria di studio medico, un impiego sempre ricercato e che può dare delle soddisfazioni dal punto di vista lavorativo ed economico.
Lavorare con i bambini
Altro settore in cui è possibile specializzarsi è quello dei bambini. La figura dell’assistente all’infanzia è oggi ricercata e per poter ambire a questa posizione è necessario ottenere la certificazione adatta. Rispetto ai due settori descritti in precedenza, la richiesta di lavoro in questo caso è minore, ma nonostante questo sono tante le persone che non possono fare a meno di seguire la loro passione e che vogliono realizzare il sogno di lavorare con i bambini.
Lavorare con gli animali
L’importanza di vivere in salute non si limita all’uomo, ma include anche la salute ed il benessere degli animali. Ecco allora che tra i lavori più richiesti troviamo quelli che prevedono di entrare a contatto con gli animali per garantire loro il più elevato stato di benessere possibile. Il Centro Europeo di Formazione dispone di corsi specifici per addestratore cinofilo, assistente veterinario, toelettatore, ma anche di un corso per diventare il responsabile delle vendite in un negozio per animali.
Questi sono i settori nei quali oggi è possibile trovare i lavori più richiesti. Il problema del lavoro in Italia è reale, come dimostra il tasso di disoccupazione, ma bisogna anche assumersi le proprie responsabilità e mettersi in gioco, per fare il possibile affinchè si possa trovare un impiego.