Siete un libero professionista? Siete a capo di una piccola media azienda? Siete stanchi di interminabili viaggi tra un ufficio e l’altro? I nuovi servizi di fatturazione online vi permettono, gratuitamente e senza dover installare complessi software di fatturazione, di poter gestire la vostra contabilità semplicemente con un click. Da qualche anno sul web sono apparsi molti portali che permettono di utilizzare applicazioni cloud, cioè condivise tra più utenti, per poter emettere le proprie fatture comodamente on line.
Tra i vantaggi di queste applicazioni vi è una grande semplicità d’uso e in più una portabilità notevole: è possibile infatti operare non solo da pc, ma anche da tablet e smartphone. La fattura è mobile, come mai prima. Con un unico servizio sarà possibile controllare la propri contabilità, emettere fatture e pagare le tasse. Un metodo sicuro e veloce. Ma come funzionano? Osserviamoli nel dettaglio.
Come fatturare online e come usare le applicazioni
L’accessibilità è il maggior vantaggio della fatturazione online, permette di collegarsi da ogni dispositivo mobile e di gestire ordini, F24, acquisti e tenere una rendicontazione dei clienti, dei pagamenti e delle fatture emesse. Utilizzare queste applicazioni non necessità di conoscenze specifiche né di programmi particolari: sarà possibile aver sempre con sé la proprio contabilità a patto di possedere una connessione internet.
In effetti l’unico problema che potrebbe presentare questo tipo di servizio è un’improvvisa interruzione in caso di assenza di rete oppure un’impossibilità ad accedere alla propria contabilità. Fatturare online è semplice, sicuro e comodo eppure non bisogna dimenticarsi che se non è disponibile un collegamento internet sarà impossibile mettere mano alla propria contabilità. Se volete utilizzare questo servizio accertatevi di avere una buona copertura onde evitare spiacevoli sorprese.
Un servizio comodo e pratico, ma chi è rivolto?
La fatturazione online può sostituire un commercialista? Beh, non sempre ma se siete un libero professionista oppure una piccola azienda potreste seriamente farci un pensierino. I servizi in cloud non permettono grandi volumi di fatturazione, per questo medie e grandi aziende non possono rinunciare al proprio commercialista e ai più classici metodi di fatturazione. Al contrario i liberi professionisti possono affidarsi a questi servizi agili e veloci.
Poter gestire le proprie finanze o la contabilità di una piccola azienda, semplicemente collegandosi ad internet, è un lusso non da poco. Sul web è possibile trovare varie applicazioni e sicuramente troverete quella più adatta alle vostre esigenze: spesso sono inclusi dei servizi di analisi automatica delle entrate/uscite, facilitandovi con schermate pratiche e intuitive, di avere sempre sott’occhio l’andamento delle vostre finanze. Questo per quanto riguarda i servizi gratuiti o gli account standard, eppure è possibile con abbonamenti mensili o annuali di fornirsi di strumenti avanzati di analisi e gestione. Diamo un’occhiata di massima alle differenze tra i due sistemi, ricordando sempre che il web offre infinite varianti e possibilità.
Account gratuiti, cosa offrono
Un account gratuito offre solitamente un accesso ai servizi base dei vari portali di fatturazione online, garantendo tutti gli strumenti essenziali per poter emettere fatture ma poco altro. Analizziamo fin dove possono aiutarci e se fanno al caso nostro.
Avete poche pretese? Emettete alcune fatture al mese? Non muovete grosse somme di denaro? Probabilmente un account gratuito sarà più che sufficiente. Infatti gratuitamente viene offerta la possibilità di emettere fatture e note di credito, con attivi alcuni tab – molto chiari e facili da comprendere – per creare preventivi e fatture proforma. Questi servizi sono sempre garantiti mentre degli altri – e adesso li elencheremo – possono essere presenti o meno a seconda del tipo di applicazione scelta. Alcuni portali permettono gratuitamente la possibilità di compilare e archiviare i propri F24 mentre altri offrono dei servizi i analisi automatica – con relativi grafici riassuntivi. Altri ancora permettono di produrre fatture accompagnatorie e DDT, di inviare documenti via mail oppure tenere conto degli acquisti. Questi, in media, i servizi offerti: è chiaro che per un libero professionista può essere più che sufficiente. Dimenticavo: viene sempre garantita l’assistenza telefonica, anch’essa gratuita.
Account premium, cosa offrono
L’offerta gratuita non vi soddisfa? Volete qualcosa di più performante e professionale? Spesso alcuni siti offrono in prova gratuita per periodi limitati i propri account premium: questo vi permette di testare le funzionalità del sito e scegliere se investire o meno. Con abbonamenti mensili o annuali è possibile risparmiare e garantirsi degli extra davvero utili.
Ad esempio, dovete comunicare con la Pubblica Amministrazione? Alcuni portali offrono, a pagamento, la gestione delle fatture elettroniche PA – oramai obbligatorie per legge e necessarie ogni qual volta si hanno rapporti con le Amministrazioni. Avete voglia di personalizzare l’html del software? Volete integrare il servizio Paypal? Nessun problema, questi servizi sono offerti e garantiti dagli account premium così come le comunicazioni di pagamento, il riconoscimento OCR degli acquisti, le fatture passive e la gestione delle spese sanitarie. Pagare significa garantirsi un’esperienza visivamente più appagante – spesso le interfacce diventano più belle e più curate – e una serie di servizi che una volta provati diverranno indispensabili.
Leggi l’articolo intitolato “Possibilità imprenditoriali in Slovenia“.